Programma 2019


9 Febbraio   

ARCO- ore 18.00 - Casa di riposo Fondazione Comunità di Arco
Il gruppo mostrerà alcuni balli agli ospiti e collaboratori della casa di riposo non dimenticando di effettuare anche qualche ballo insieme ai più coraggiosi =)


4 Marzo   

MADONNA DI CAMPIGLIO - ore 18.00 - Carnevale Asburgico

In piazza Sissi, dopo una breve sfilata, verrà presentata al pubblico la Corte Asburgica la quale intratterrà il pubblico fino l'ora di cena con alcuni balli dove verrà richiesta la partecipazione attiva anche delle persone presenti.


8 Marzo   

MADONNA DI CAMPIGLIO - ore 20.00 - Carnevale Asburgico

Presso l'hotel Des Alpes nel rinomato Salone Hofer sarà data possibilità a ospiti e non solo di indossare le vesti di fine '800 (vanto soprattutto per le dame :-) ). Sarà servita la cena ideata dallo chef trentino Alfio Ghezzi e tra una portata e l'altra il gruppo Asburgico di Arco effettuerà alcune coreografie garantendo la partecipazione del pubblico a più riprese per farli sentire ancor più protagonisti e vivere un'esperienza da ricordare e ripetere.


26 Giugno

TRENTO- ore 18.00 - Raduno Co.Ri.S.T. alle Vigiliane

Dopo 3 anni d'assenza dalle feste Vigiliane torna la collaborazione col Co.Ri.S.T. che permetterà al pubblico di vedere sfilare personaggi in costume d'ogni epoca dei vari gruppi regionali aderenti al Coordinamento rievocatori Storici Trentini. La sfilata partirà da piazza Italia attraversando le vie del centro fino a piazza Fiere dove sarà allestita un'arena dove ci svolgerà la "battaglia"  tra Ciusi e Gobj per la polenta!


12 Agosto

Pinzolo  - ore 19.30 - Spettacolo teatrale

Si parte con un corteo per le vie del Paese e un paio di esibizioni su di un palco, segue verso le 21 nel teatro un esibizione teatrale la quale ripercorre parte della vita dell'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria e la moglie Imperatrice Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach (Sissi), la non semplice vita a corte per l'imperatrice dove spesso e volentieri si sentiva chiusa e limitata dall'etichetta. Anche qui il gruppo eseguirà alcune coreografie per portare ancora più dentro la storia il pubblico.


15 Agosto

BOCENAGO - ore 15.00 - Rievocazione storica

Ancora una volta tutta Bocenago si ferma e i suoi abitanti collaborano per dar vita a una festa ormai trentennale che porta nelle vie del paese lavori di un tempo. Moltissime persone affollano ogni anno quest'evento imperdibile per gli amanti del genere. Nuovamente il nostro comitato è stato chiamato per collaborare e porterà un po' di colore con i suoi abiti (specialmente delle dame) pronto ad esibirsi in un paio di balli accompagnato dalla banda locale.


18 Agosto

MOERNA- ore 14.00 - Val Vestino nell'Impero

Ed eccoci a Moerna a festeggiare nuovamente il genetliaco dell'Imperatore Francesco Giuseppe, manifestazione arrivata al decimo anno.

Si svolge nelle vie del paese con mercatino alimentare, artigianale e collezionistico per trasferirsi all'ora di pranzo sotto il tendone per gustare lo spiedo (tipica pietanza bresciana). 
Il gruppo asburgico e gli  schützen  offriranno spettacolo e una cornice pittoresca con i loro costumi.

MADONNA DI CAMPIGLIO- ore 21.00 - Buon compleanno Imperatore

Dopo Pinzolo viene riproposto al pubblico lo spettacolo teatrale in memoria dell'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria e l'Imperatricie Elisabetta di Baviera (Sissi) al quale prendiamo parte come gruppo con alcune coreografie per il pubblico.



7 Settembre

ARCO - ore 14.30- Arco com'era

Manifestazione che si ripete di anno in anno nel centro di Arco cercando di trovare e aggiungere ogni volta qualcosa di nuovo. Artigiani alla presa con i lavori come si facevano una volta, tessitrici, ferrer, calzolai, lavorazione del formaggio... comparse in giro per le vie del centro, contadini, nobili, notai, ragazzini. Ad allietare la giornata musica dal vivo e per combattere il calore servizio bar per la durata della manifestazione.


14 Settembre

ARCO - ore 20.30 - Gran ballo in piazza

La sera, in piazza ad Arco si ricrea l'atmosfera dei salotti di un tempo, il gruppo Tradizioni Usi e Costumi Arcensi in collaborazione con altri gruppi di ballo storico trentini cercheranno di farvi rivivere le feste di fine '800. Occasione per nobili di conoscere e farsi conoscere,ritrovarsi,  parlare, spettegolare e per i più audaci di corteggiare la dama dei propri sogni.